Chi sono

Tutto è iniziato con un'idea semplice alimentata da una passione profonda. Alessandro Marcianò, romano di nascita, è il primo surfista italiano ad aver sfidato le maestose onde giganti di Nazaré, in Portogallo. Nel 2015 ha segnato la storia stabilendo il record italiano, domando un’onda di ben 18 metri! Più volte nominato agli XXL Awards, Alessandro ha raggiunto un prestigioso traguardo classificandosi al 2° posto con il team pink nel campionato mondiale WSL Tudor Tow Challenge 2024.

Come ha iniziato

Una grande passione porta Alessandro a allenarsi e gareggiare in tutto il mondo attraversando luoghi e culture diverse.

Nel 2014 vince il Surf Master a Ribeira D'ilhas in Portogallo dove conosce Garrett McNamara, l’hawaiiano famoso per aver stabilito il primo world guinness record a Nazare' cavalcando un’onda di 23mt.

 

Risultati

 

- Nel 2025 e' l'unico italiano invitato a partecipare al contest Big Wave Grand Prix di Nazare'

 

- Nel 2024 conquista il 2° posto con il team "pink " (Nic Von Rupp & Clement Roseyro) nel campionato mondiale WSL Tudor Tow Challenge 2024.

 

- Nel febbraio 2020 conquista per la seconda volta l’ingresso nel XXL BIG WAVE AWARDS by WSL

 

Nel maggio 2018 la tavola di Alessandro viene esposta nel Castello di Santa Severa, alla presenza del Presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti

 

- Nel febbraio 2017 la su tavola viene esposta nella Surfer Wall alla presenza del Sindaco di Nazare Walter Chicharro

 

- Nel 2017 viene nominato XXL BIG WAVE AWARDS by WSL

 

- Nel novembre 2016 vince il premio Inspirational Awards” by REDCHARGES

 

- Il 23 dicembre 2015 segna la storia stabilendo il primo RECORD ITALIANO domando un’onda di 18 metri a Nazare'

 

- Nel 2014 vince il Surf Master a Ribeira D'ilhas, Ericeira

MEDIA PRESS

Una raccolta di articoli, nterviste e apparizioni Tv. 

Prossimi obiettivi

"Con i cambiamenti climatici attualmente in atto gli effetti sulle coste del Mediterraneo saranno sempre più estremi e violenti. Negli ultimi anni in Italia si sono registrate onde oltre i 7 mt di altezza e ho individuato 3 potenziali Big Waves Spot che potrebbero attivarsi in condizioni di meteo-estremo. La difficolta' e' trovarsi nel punto preciso nel momento giusto!"

Alessandro Marcianò, il pioniere del tow-in italiano, è determinato a cercare l'onda più alta della Penisola continuando a sfidare i propri limiti e promuovere il surf nel suo paese natale. Sei interessato a questo progetto chiedi info 

RIDE THE UNTAMED